domenica 4 aprile 2010

Spartiti per pianoforte : leggere

Suggerimenti per leggere gli spartiti per pianoforte.
Se avete scaricate una tonnellata di spartiti per pianoforte di ogni tipo, con solo gli accordi o con la melodia o quelli completi di mano destra e sinistra, ma non sapete come leggerli eccomi qui pronto ad aiutarvi.
Innanzi tutto vi consiglio come leggere le note musicali sul pentagramma imparando a memoria sia quelle in chiave di violino che in chiave di basso. Poi esercitatevi nel solfeggiare o suonare sullo strumento le note sul pentagramma musicale finché la vostra capacità di lettura diventi scorrevole e sicura.
Poi studiate anche gli accordi musicali con le loro relative sigle accordi.
Anche per la lettura degli spartiti per pianoforte con accordi soltanto, il tuo obiettivo è suonarli senza neanche pensarci, in modo scorrevole. Ma per fare questo devi esercitarti molto, anche suonando i rivolti degli accordi sulla tastiera del pianoforte. Per fare pratica occorre o un piano o una tastiera sufficientemente grande magari con i testai pesati e dinamici ma non certo il pianoforte virtuale.
Dopo dei mesi o anche anni, dunque, potrete suonare al meglio tutti quei milioni di spartiti per pianoforte che potete trovare con pochi clic su internet.

Nessun commento:

Posta un commento